Guida ai servizi


APPOSIZIONE E RIMOZIONE SIGILLI SU BENI EREDITATI

Cos'è

Il servizio gestisce le istanze di apposizione dei sigilli sui beni ereditati.

L’apposizione dei sigilli è un procedimento di carattere cautelare e provvisorio. In particolare, i sigilli vengono richiesti quando i beni restano incustoditi, per evitare dispersione o sottrazione.

I sigilli vengono apposti per identificare e conservare i beni che fanno parte di un patrimonio, in vista del futuro riconoscimento e della realizzazione dei diritti che ad essi sono legati.


Normativa di riferimento

Artt. 361, 705, 752 e seguenti del codice di procedura civile.


Chi può richiedere il servizio

I soggetti che sono stati chiamati all’eredità, l’esecutore testamentario, le persone che convivevano con il defunto e i creditori dello stesso.

L’apposizione dei sigilli (vedi modulo allegato) può essere disposta d’ufficio dal Pubblico Ministero (su segnalazione delle Autorità di Pubblica Sicurezza) nei casi di morte violenta o di morte in circostanze da accertare.


Documentazione necessaria

Per richiedere i sigilli è necessario avere:
•    Certificato di morte del defunto
•    Copia conforme del testamento
•    Atto notorio o dichiarazione sostitutiva di atto notorio dalla quale risulti chi sono i chiamati alla successione


Come funziona

L’istanza deve essere presentata al Tribunale del luogo dell’ultimo domicilio del defunto.

I sigilli vengono apposti dal Tribunale: nel caso in cui il Comune non sia sede di Tribunale, può procedere in caso d’urgenza il Giudice di Pace.

Il giudice può decretare la vendita immediata dei beni che possono deteriorarsi incaricando un commissario. Per la conservazione dei beni sigillati viene nominato un custode.

I sigilli non possono essere rimossi. L’inventario viene eseguito dopo tre giorni dall’apposizione dei sigilli, salvo diverse motivate prescrizioni del giudice.

Se un chiamato all’eredità è incapace, i sigilli non verranno rimossi fino alla nomina di un tutore o di un curatore speciale.


Modulistica

Non presente.


Assistenza legale

Non necessaria.


Costi

•    Contributo unificato da 98 €
•    1 marca da bollo da 27 €


Dove si richiede

Palazzo di Giustizia di Catania, Piazza Giovanni Verga, Cancelleria “Volontaria Giurisdizione”, Piano Primo, Stanza 54, dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:30 alle ore 12:30.